© Copyright - Gaetano Sorge - All rights reserved - Ultimo aggiornamento:


"Sia Benedetto il nome del Signore che ha suggellato in te le sue promesse
e in te, ferventi, siam qui noi riuniti per celebrarti Santo, o Nicolò Politi!"

NOTIZIARIO     Le notizie e gli aggiornamenti relativi a S. Nicolò Politi           

     A.D.   2014      


  • 3 Settembre - Portale San Nicolò Politi - Biblioteca del Portale
Un aggiornamento in Biblioteca, il ricco volume scritto e pubblicato in Adrano (CT) nell'anno giubilare 2000 da Santo Gioacchino Alì con elaborazione finale del testo di Nicolò Scuderi dal titolo:
San Nicolò Politi di Adrano
- Attraverso i documenti -
dal Caietano al manoscritto Branchina
Ringrazio l'amico e autore Santo Alì per aver contribuito con la sua opera, gratuitamente e con gioia, alla Biblioteca del Portale San Nicolò Politi!


  • ALCARA LI FUSI (ME) - Dal 14 al 22 Agosto
Solenni festeggiamenti in onore di S. Nicolò Politi - 847° anniversario della nascita al cielo
A conclusione dei festeggiamenti ecco le gallerie multimediali del webmaster ...

Programma                17 Agosto
      

18 Agosto mattina        18 Agosto sera                22 Agosto sera
       


... e i collegamenti alle gallerie di altri autori reperibili in rete:
- Sito internet ufficiale del Comitato S. N. P. Alcara Li Fusi  di Antonio Tortorici;
- Apertura Festa San Nicolò Politi 15 agosto - ph. Antonio Tortorici;
- Immagini della festa di giorno 17 e 18 Agosto 2014 -ph. Roberto Patroniti;
- San Nicolò Politi. 17-18 Agosto 2014 - ©Assia Nania Ph.


  • 14 Agosto - Portale San Nicolò Politi - Biblioteca del Portale
Due aggiornamenti in Biblioteca.
Il primo è il bellissimo testo del 1967 di mons. Rocco Enrico Rapisarda Alzati e Seguimi scritto in occasione dell'ottocentenario della nascita al Cielo di S. Nicolò Politi.
Il secondo, Beata Solitudine, è stato direttamente inviato dall'autore, Salvatore Maenza di Alcara Li Fusi, residente in provincia di Torino, che ha raccolto l'invito a condividere i propri componimenti con tutti gli utenti del Portale. Il testo è il racconto in versi della vita del Santo, ultimato dall'autore nell'anno 2000 e pubblicato nella propria raccolta di poesie "Le Ali della Memoria" edito da Maremmi Editore Firenze – L'Autore Libri Firenze, Collana Biblioteca 80 - Poeti,  ISBN 9788851728076. Ringrazio di cuore Salvatore Maenza per il contributo letterario offerto!

  • 14 Agosto - Quotidiano "La Sicilia" edizione Catania del 5 Agosto 2014
Un interessante articolo pubblicato sull'edizione del 5 Agosto 2014 del quotidiano di Catania illustra i risultati delle ricerche condotte da Filippo Marotta Rizzo presso l'Archivio di Stato di Catania.

ADRANO. Le origini della vara, opera del maestro Carnazza
Consultando gli atti notarili dell’Archivio di Stato di Catania, tra il XVII ed il XVIII secolo, troviamo una famiglia catanese che si distinse nella lavorazione del legno e lasciò molte tracce della sua maestria: i Carnazza. Del capostipite, Magister Carolus Carnazza, nell’arco di cinque anni, abbiamo trovato parecchie commissioni. Il 21 settembre 1665 scolpisce la statua della Madonna del Carmine nell’omonimo convento dei Carmelitani di Catania, il 16 settembre 1666 la statua di Santa Lucia nella chiesa di Aci San Filippo, il 18 dicembre 1666 un Crocefisso nella chiesa dell’Immacolata Concezione di Tremestieri, il 5 settembre 1667 la statua della Madonna delle Grazie nella chiesa di Melilli e il 25 agosto 1669 la statua di Santa Lucia nell’omonimo monastero delle Benedettine di via Crociferi a Catania.
Ma quello che interessa nella ricerca è un suo discendente, Magister Ioseph Carnazza, costruttore di vare, il quale operò tra il 1740 ed il 1770. L’8 agosto 1754 si trova ad Adrano e, commissionato dal barone don Nunzio Caffarelli, dal Notaio don Giovanni Morabito e da don Lorenzo De Senfett della città di Monaco della provincia della Bavaria, genero del barone Spitaleri, si impegna «di farici una bara di legname d’abeto di Venetia et ebbano per uso delle processioni dell’Immagine della Concezione Santissima propria di detto Caffarelli e dell’Immagine di San Nicolò Politi Nostro Concittadino». La vara deve essere «indaurata di mistura a confronto del disegno in possesso dello stesso Carnazza». Deve essere consegnata entro il mese di novembre del 1754 ed il compenso viene pattuito in onze 31.

FILIPPO MAROTTA RIZZO
Pubblicato alla pagina 33 del quotidiano "La Sicilia" del giorno 05/08/2014


  • 27 Luglio - 4 Agosto - Adrano (CT) - Festeggiamenti nella solennità di S. Nicolò Politi patrono e concittadino di Adrano
Le immagini delle celebrazioni, degli eventi e dei festeggiamenti in onore del santo patrono e concittadino a cura del webmaster e di Raffaele Lazzaro.

4 Agosto                        3 Agosto                        2 Agosto
       

28 Luglio
Presentazione della pubblicazione del volume inedito della prima metà del 1900 del sac. Pietro Branchina, prevosto parroco della Chiesa Madre collegiata di Adrano, sulla traslazione del capo di S. Nicolò Politi in Adrano.
   

27 Luglio




  • 28 Luglio - Portale San Nicolò Politi - COMUNICAZIONE AGLI UTENTI
In questi giorni e nei prossimi cercherò di aggiornare con continuità il portale, tuttavia, la fretta comporterà errori e imprecisioi inevitabili che mi preoccuperò di correggere e completare dal mese di Settembre. Date sempre un'occhiata al notiziario, perché troverete le notizie rimosse dalla home page e quelle degli anni passati.
Ringrazio fin d'ora chi collaborerà con l'apporto di materiale in formato elettronico all'arricchimento della biblioteca del portale, alla sezione multimediale e invito i poeti a inviare se lo desiderano i loro componimenti su S. Nicolò Politi, affinchè la sezione in costruzione dedicata alla poesia possa al più presto essere on-line.
Buone festività nicoliniane alla città di Adrano e alla città di Alcara li Fusi e a tutti i devoti di S. Nicolò Politi nel mondo.

Grazie e buona permanenza nel Portale!
         Il webmaster


Prega per noi dal Paradiso la Santissima Trinità, o vergine eremita!
Oggi è più ardente in noi il bisogno di ritrovarci uniti a te in Cristo!
Le ferite più profonde sono nei nostri cuori e la loro durezza ci precipita nelle tenebre.
Vinci le nostre resistenze e le nostre paure!
Segnaci con la Croce di Cristo, o glorioso taumaturgo,
guariscici dai mali che ammorbano i nosti pensieri e liberaci dalle insidie del tentatore!
Insegnaci ad essere come te, coraggiosi, forti e incrollabili testimoni dell'Amore senza fine,
cercatori del più grande fra i tesori dell'universo,
dell'unica Verità che Salva.
Viva in noi il tuo cuore,
Viva in noi il tuo ardore,
Viva in noi la sconfinata fede che ti condotto tra i le schiere dei santi.
Consola i tuoi devoti nella tribolazione
e che il Signore nostro possa accettare e rendere frutti di vera conversione
le celebrazioni e i festeggiamenti tributati in tuo onore a lode e gloria di Dio.

Viva San Nicolò Politi!


  • 27 Luglio -  Adrano (CT)
Settenario in onore di S. Nicolò Politi (dal 27 luglio al 2 agosto)
- Chiesa San Nicolò Politi, ore 8:00;
- Chiesa Madre, ore 18:30;

Palazzo Bianchi, ore 20:00 - Presentazione della pubblicazione del volume inedito della prima metà del 1900 del sac. Pietro Branchina, prevosto parroco della Chiesa Madre collegiata di Adrano, dal titolo
"Nota storica sulla traslazione del Sacro Capo di S. Nicolò Politi da Alcara Li Fusi, città di elezione, ad Adrano, città natale"

       


  • Domenica 6 Luglio - Adrano (CT) - Chiesa Madre - Ore 20:00 - "Lodi a San Nicolò Politi"
Il Centro Culturale "San Nicolò Politi" ha organizzato l'ormai consueto appuntamento con le preghiere, poesie e canti dedicati al santo patrono.
Tema delle riflessioni: "S. Nicolò Politi nella Mitezza".

  • 6 Luglio - Portale San Nicolò Politi - Biblioteca del Portale

Un aggiornamento interessante in Biblioteca, un testo del 1829 che racconta il viaggio di un pellegrino per gli eremi d'Italia.
Al 4° Tomo (pag. 43 e segg.) è riportato l'arrivo de pellegrino all'eremo di S. Nicolò Politi presso Adrano (CT) e il racconto della Vita del Santo così come riportato da un abitante del posto che lo aveva accompagnato alla grotta etnea.

Il Viaggio Anacoretico d'Italia
Opera
Del Canonico Faustino Giovita Rhò
Tomo IV
CHIARI
Coi Tipi di Giulio Baronio
1829



3 Luglio 2014 ore 00:30- Adrano (CT) - "Calata dei Cantanti"

Grande partecipazione popolare alla tradizionale "Trasota do mesi" che apre i festeggiamenti in onore del santo patrono e concittadino. I "Cantanti", cioè i cittadini in festa con fiaccole accompagnati dal corpo bandistico, hanno salutato il piazzale antistante la Chiesa SS. Filippo e Giacomo (dopo aver accompagnato il rientro della processione di Maria SS. di tutte le grazie), giungengo festanti al sagrato della Chiesa S. Nicolò Politi.
Il rettore della chiesa del santo,  sac. Alfio Conti, ha quindi  rivolto alcuni pensieri ai fedeli che la gremivano, invitando a preparare fin d'ora il Giubileo del 2017 in occasione del 900° anniversario della nascita e l'850° anniversario della morte di S. Nicolò Politi.
Il piccolo Vincenzo Quaceci, "angelo" della "Volata", ha rivolto in anteprima il saluto al Santo eremita, svelando una nuova modifica al testo della poesia introdotta dal rettore della Chiesa:

Silenzio popolo!
Salve Nicola! I secoli
Ti chiameran Beato,
inno immortal di gloria
in Ciel sarà cantato
a Te che forte, intrepido,
con l'armi della fe',
il cor serbasti incolume
de l'universo al Re.
Nell'ora del pericolo
uniti a te saremo!
Nei dì della discordia
a te ci volgeremo!
In questo dì solenne
di gloria e d'amore
gridiamo tutti uniti:
Evviva l'ammirabile
San Nicolò Politi !


23 Giugno 2014 - Adrano (CT) - "L'Angelo della Volata"

Concluse le selezioni per la scelta del bambino che vestirà i panni dell'Angelo durante la tradizionale "Volata" che si terrà la sera del 3 Agosto in Piazza Umberto: il vincitore è il piccolo Vincenzo Quaceci, a cui formuliamo i migliori Auguri per questa indimenticabile esperienza.
[Si ringrazia per la notizia Nicolò Messina]

22 Giugno 2014
ALCARA LI FUSI (ME) - Corpus Domini -
Durante la processione della SS. Eucaristia il simulacro di S. Nicolò ha visitato i quartieri del paese.

[foto pubblicata su facebook.it da Antontina Vaneria]



8 Giugno 2014
ADRANO (CT) - Festa del Dono - Pentecoste dei giovani

In occasione della prima festa del Dono dell'arcidiocesi di Catania, il simulacro di S. Nicolò Politi  portato a spalla dai giovani delle parrocchie del Vicariato di Adrano, preceduto dal Sacro Teschio del santo anacoreta e dal sacro corteo presenziato da sua ecc.za rev.ma Mons. Salvatore Gristina, ha fatto il suo ingresso nella Villa Comunale di Adrano.

- Ore 14:30  - Accoglienza presso la Villa Comunale "Giardino della Vittoria". Animazione curata dai giovani del XIV Vicariato
- Ore 15:30 - Saluti iniziali e presentazione delle attività
- Ore 16:00 - Inizio delle attività di laboratorio, "Stand-way to Heaven nsulle vie dello Spirito alla scoperta del Beato Pino Puglisi"
Durate tutto il pomeriggio Adorazione Eucaristica, preparazione alle confessioni curata dal gruppo "Giovani e riconciliazione" e Sacramento della Riconciliazione
- Ore 17:30 - Interviste e testimonianze sulla vita e le attività del Beato P. Puglisi
- Ore 19:45 - Accoglienza del simulacro e delle reliquie di S. Nicolò Politi.
- Ore 20:00 - Celebrazione eucaristica presiaduta dall'Arcivescovo metropolita di Catania mons. Salvatore Gristina



27 Maggio 2014
Portale San Nicolò Politi - SITI AMICI - Aggiornamento

Il sito amico curato da Nicola Coco della Confraternita Maria SS.ma della Provvidenza di Adrano cambia link e sarà raggiungibile al nuovo indirizzo:
www.confraternitadellaprovvidenza.it


3 Maggio 2014
Alcara li Fusi (ME) - Conclusi i festeggiamenti in onore di S. Nicolò Politi nel 511° anniversario del "Miracolo della pioggia"

Si sono conclusi con la tradizionale conservazione del Santo in Chiesa Madre i solenni festeggiamenti del santo anacoreta nel ricordo del grande Miracolo della Pioggia e dei numerosi prodigi avvenuti presso la Chiesa di S. Maria del Rogato il 10 Maggio dell'anno 1503.
Per il reportage fotografico realizzato come di consueto dal caro amico Antonio Tortorici si rimanda al sito internet ufficiale del Comitato San Nicolò Politi di Alcara Li Fusi (ME) - www.sannicolopoliti.it .
Consiglio, inoltre, di visionare l'interessante album fotografico dedicato all'evento pubblicato su facebook dalla fotografa Assia Nania.


Dal 30 Aprile al 4 Maggio 2014 - TREKKING DEL SANTO – ETNA NEBRODI
Da Adrano ad Alcara li Fusi

"Il Trekking del Santo, ideato e tracciato da Vai col Trekking, ha aperto la via deicammini sacri in Sicilia. Ripercorre il cammino di San Nicolò Politi, Santo eremita che dall’Etna ha compiuto il suo viaggio arrivando sui Nebrodi adAlcara li Fusi. Tra Etna e Nebrodi un impegnativo trekking di 4 giorni tra boschi, sentieri, paesi, sterrati, asfalti e tante suggestioni. Giornate finali ad Alcara li Fusi dove tutto il paese ci aspetta per festeggiare il nostro arrivo e lefestività di San Nicolò che si celebrano in questo periodo. Si può dormire in accantonamento in sacco a pelo o scegliere la formula in b&b.
Guida: Attilio Caldarera, 349 7362863, attilio@vaicoltrekking.com"


Alcara li Fusi
Dall'1 Maggio al 3 Maggio
Festa di San Nicolò Politi
511° anniversario del "Miracolo della Pioggia"
Il 10 maggio dell'anno 1503, allorché tutto il territorio vicino soffriva a causa d'una grande siccità che perdurava da molti mesi, il popolo supplicante, invocando l'intercessione dei santi, si diresse con pia religiosità alla chiesa del Rogato dove riposavano le spoglie mortali dell'eremita d'Adrano ritrovato nel 1167 in un anfratto presso il Monte Calanna.
Portato fuori dalla Chiesa il corpo del Beato Nicolò, come già era stato fatto altre volte con risultati positivi, e posto lo stesso in alto su un'altare, subito fu ottenuta una grande pioggia, per mirabile beneficio di Dio e di San Nicolò.

[Fonte: www.sannicolopoliti.it]