© Copyright 2000-2023 - Gaetano Sorge - All rights reserved - Ultimo aggiornamento:


"Sia Benedetto il nome del Signore che ha suggellato in te le sue promesse
e in te, ferventi, siam qui noi riuniti per celebrarti Santo, o Nicolò Politi!"

NOTIZIARIO     Le notizie e gli aggiornamenti relativi a S. Nicolò Politi           

     A.D.   2023      

  • 26 luglio 2023 -  ADRANO (CT) - Parrocchia SS. Filippo e Giacomo
PELLEGRINAGGIO AL PRIMO EREMO DI SAN NICOLO' POLITI
Oggi, al vespro, tra le antiche lave dell'Etna, si è svolto il pellegrinaggio della Parrocchia SS. Filippo e Giacomo verso la Grotta del Santo in Contrada Aspicuddu. Fortemente voluto, organizzato e promosso dal Parroco sac. Piero Longo, il pellegrinaggio è stato inserito nella prima giornata del Settenario che anche  la Parrocchia SS. Filippo e Giacomo celebra in preparazione dei solenni festeggiamenti patronali in onore di San Nicolò Politi eremita d'Adrano. Intorno alle 19:00 presso il piazzale in contrada Aspicuddu si sono radunati i fedeli che hanno poi accompagnato processionalmente e tracanti e grida festanti, il simulacro   del santo anacoreta venerato presso l'Oratorio Spirito Santo, realizzato qualche anno fa dall'artista adranita Vincenzo Valastro sulle fattezze dell'antica statua del Santo venerata in Alcara Li Fusi (ME).
Il pellegrinaggio e la celebrazione del vespro hanno offerto ai presenti un'occasione di incontro con Dio attraverso il proprio santo patrono immersi nella ferace natura del nostro vulcano, con semplici ma intensi momenti di preghiera e riflessione, vissuti fraternamente. L'intero evento si è svolto in un clima reso estremamente gradevole dal significativo calo termico che ha preso il posto dell'intensa ondata di calore che fino a ieri attanagliava la Sicilia.

[Foto a cura della Parrocchia SS. Filippo e Giacomo di Adrano (CT)]


  • Luglio-Agosto 2023 - ADRANO (CT) - Programma* dei
Solenni festeggiamenti in onore di
San Nicolò Politi eremita
concittadino e celeste patrono
della Città di Adrano


Settenario di preparazione alla festa

Parrocchia S. Agostino
Dal 26 luglio al 1° agosto:
Chiesa S. Agostino
Ore 19:00 - Coroncina e Santa Messa.

Parrocchia S. Paolo
Dal 26 luglio al 1° agosto:
Chiesa di Maria SS. Tuttegrazie
Ore 19:00 - Coroncina e Santa Messa, con presenza di una reliquia "ex capitis" del Santo.

Parrocchia SS. Filippo e Giacomo
26 luglio:
Chiesa S.S. Filippo e Giacomo
Ore 08:30 - Coroncina e Santa Messa con la presenza della reliquia "ex capitis" del Santo.
Contrada Aspicuddu
Ore 19:00 - Raduno dei fedeli presso il piazzale che porta alla Contrada Aspicuddu.
Ore 19:30 - Pellegrinaggio lungo la Contrada Aspicuddu verso la grotta che fu primo eremo del Santo, con la reliquia  ex capitis" del Santo e con il Simulacro del Santo venerato presso l'Oratorio Spirito Santo. Celebrazione dei Vespri.
dal 27 luglio al 1 agosto:
Chiesa SS. Filippo e Giacomo
Ore 18:10 - Recita del S. Rosario
Ore 18:30 - Coroncina e Santa Messa
Eventi culturali e di approfondimento a cura della parrocchia SS. Filippo e Giacomo
28 luglio - ore 17:30 - Salone Canonica - Proiezione della vita di S. Nicolò Politi per i ragazzi.
30 luglio - ore 19:00 - Chiesa - Intervento del dott. Gaetano Sorge, ricercatore e studioso su S. Nicolò.
31 luglio - ore 20:00 - Salone Canonica - Proiezione del film Nicolò di Armando Bellocchi - CGS life A.p.S. - 2022.

Parrocchia Maria SS. Assunta
Dal 27 luglio al 2 Agosto:
Chiesa San Nicolò Politi
ore 08:15 - Esposizione  delle relique ex pellis capitis e di un dente del Santo.
Ore 08:30 - Recita del santo rosario.
Ore 09:00 - Coroncina del settenario e S. Messa, con la presenza.
Celebra il vicerettore della Chiesa San Nicolò Politi sac Gaetano Milazzo.
Omelia a cura dei diaconi permanenti: Benedetto Buscemi (27-29 luglio), Alfredo Leanza (30-31 luglio), Alfio Distefano (1-2 agosto).
Esposizione delle reliquie fino alle ore 12:00.
Dal 27 luglio al 1 Agosto:
Chiesa Maria SS. Ausiliatrice
Ore 18:30 - Esposizione dell'insigne reliquia del Santo,
Ore 19:00 - Coroncina e Santa Messa presieduta dal Prevosto Parroco sac. Salvatore Stimoli.


2 Agosto: Vigilia della Solennità
(Dalle 12 del 1 agosto alle 24 del 2 agosto in tutte le chiese parrocchiali e in tutte le chiese francescane è possibile lucrare l'indulgenza plenaria della Porziuncola alle consuete condizioni*)
Chiesa San Nicolò Politi
Ore 06:00
Pellegrinaggio al primo eremo di San Nicolò Politi, la Grotta del Santo in Contrada Aspicuddu.
Ore 08:30, 10:00
SS. Messe
Ore 11:00
Trionfale uscita del sacro fercolo processionale con il simulacro settecentesco del santo patrono e la reliquia.
Processione con bambini e famiglie festanti lungo il seguente percorso:
piazza San Nicolò, via Firenze, piazza Genova, Via Messina, via XX Settembre, Corso Garibaldi, Piazza Immacolata, Via Santa Chiara, piazza Maria SS. Ausiliatrice, dove verrà impartita la Benedizione ai bambini.
La processione prosegue discendendo piazza Umberto, poi Via De Giovanni e, infine, Piazza San Nicolò e rientro nella chiesa del santo

Piazza Umberto
Ore 18:00
Omaggio floreale - Corteo verso il monumento del santo in piazza S. Agostino, per l'omaggio delle autorità civili, militari e religiose delle città di Adrano e Alcara Li Fusi.

Piazza San Nicolò Politi
Ore 19:00
Celebrazione eucaristica presso il sagrato della Chiesa San Nicolò Politi (conclude il settenario della Parrocchia Maria SS. Assunta).
Ore 20:00
Processione con il Sacro Teschio del Santo patrono lungo il tradizionale "giro dei santi" con la partecipazione del clero, delle autorità civili e militari, dei devoti, delle confraternite e delle associazioni. La processione percorrerà le seguenti vie e piazze:
Processione con il Sacro Teschio, con la partecipazione del Clero, delle autorità Civili, Militari, Confraternite e Associazioni lungo il seguente percorso:
Piazza San Nicolò, via De Giovanni, Corso Garibaldi, Piazza Giacomo Maggio, via Maria SS. Della Catena (esecuzione di canti e inni sacri), via San Pietro, Piazza Barone Guzzardi, via San Pietro, Chiesa Maria SS. del Rosario (esecuzione di canti e inni sacri), via San Pietro, via Castelli, Piazza Collegio Zangara, via del SS. Salvatore, via Sant'Antonino, Piazza Sant'Agostino, Monumento a S. Nicolò Politi (esecuzione di canti e inni sacri), Piazza Sant'Agostino, via Roma, Piazza Umberto,Via De Giovanni, Piazza San Nicolò, al rientro sono celebrati i Primi Vespri della solennità di S. Nicolò Politi.

*Condizioni necessarie per richiedere al Padre di misericordia l'indulgenza:
-Ricevere l’assoluzione per i propri peccati nella Confessione sacramentale, celebrata nel periodo che include gli otto giorni precedenti e successivi alla visita della chiesa, per tornare in grazia di Dio;
-Partecipazione alla Messa e alla Comunione eucaristica nello stesso arco di tempo indicato per la Confessione;
-Visitare la chiesa della Porziuncola,una chiesa parrocchiale o una chiesa francescana, dove rinnovare la professione di fede, mediante la recita del CREDO, per riaffermare la propria identità cristiana, e del PADRE NOSTRO, per riaffermare la propria dignità di figli di Dio, ricevuta nel Battesimo;
-Una preghiera secondo le intenzioni del Papa, per riaffermare la propria appartenenza alla Chiesa, il cui fondamento e centro visibile di unità è il Romano Pontefice. Normalmente si recita un Padre, un’Ave e un Gloria; è data tuttavia ai singoli fedeli la facoltà di recitare qualsiasi altra preghiera secondo la pietà e la devozione di ciascuno verso il romano pontefice.


3 Agosto: Solennità liturgica di San Nicolò Politi eremita per la città di Adrano
(memoria obbligatoria per l'Arcidiocesi di Catania)
Piazza San Nicolò Politi
Ore 06:00
Santa Messa dell'aurora nella solennità di San Nicolò Politi eremita, confessore della fede, concittadino e celeste patrono della Città di Adrano,
Ore 07:00
Processione con il sacro fercolo con il venerato simulacro e lo scrigno reliquiario del Santo, tirato dai devoti con indosso il tradizionale candido sacco penitenziale, lungo il seguente percorso:
Piazza San Nicolò, De Giovanni, P.zza Umberto, Duca di Misterbianco (Momento di preghiera ai VV. Fuoco), piazza Duca Degli Abruzzi, via San Pietro, piazza Sant'Agostino, via Cappuccini, piazza Armando Diaz, Chiesa Cappuccini (momento di preghiera), via Cappuccini, via Calcagno, via Donstello, via A. Palladio, via Lorenzo Bernini, via F. Brunelleschi, via Battiati, via Dello Spasimo, piazza Sant'Agostino, Chiesa Sant'Agostino (momento di preghiera), via Vittorio Emanuele III, via Marcellino, via Solicchiata, Chiesa San Giovanni (momento di preghiera), via Solicchiata, via Bruxelles, via Bucarest, via Belgrado, via Parnaso, via Alceo, via Michelangelo Buonarroti, piazza Cuore Immacolato di Maria SS., Chiesa Cuore Immacolato di Maria SS.( Momento di preghiera), via Aristotele, via Riciputo, via Euripide, via Vittorio Emanuele III, piazza G. Di Vittorio, via Bivona, via Fadale, via Zara, via Peperelli, piazza Giovanni XXIII, via San Paolo , Chiesa S. Paolo (momento di preghiera), via San Paolo, Chiesa Maria SS. di Tutte Grazie, via San Leo, via Ludovico Ariosto, via Primo Maggio, via Ugo Foscolo, via Tommaseo, via De Amicis, via Regina Margherita, piazza Leone XIII, Chiesa SS. Filippo e Giacomo (momento di preghiera), via San Filippo, piazza Manzoni, via San Filippo, piazza San Leonardo, via San Filippo, piazza Barone Guzzardi, Chiesa San Pietro (momento di preghiera), via Dusmet, piazza Maria SS. Ausiliatrice, piazza Umberto, via Del Giovanni, piazza San Nicolò Politi, rientro nella chiesa del Santo.

Piazza San Nicolò Politi
Ore 18:00*
- Solenne Pontificale presieduto da Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Giuseppe Schillaci, Vescovo di Nicosia.
- Processione con il sacro fercolo, tirato dai devoti con indosso il tradizionale candido sacco penitenziale, per le seguenti vie:
Via De Giovanni, Corso Garibaldi, Piazza Giacomo Maggio, via Catena, Chiesa M. SS. Della Catena (momento di preghiera), Via Catena, Piazza Giacomo Maggio, Corso Garibaldi, Via De Felice, via Catania, via A. Spampinato, Piazza Umberto (lungo l'attraversamento saranno intonati i tradizionali canti e inni al Santo patrono e concittadino), corso Garibaldi, Piazza Giacomo Maggio.
SI INVITANO TUTTI PRESENTI A MANTENERE ORDINE E DECORO AL FINE DI NON RALLENTARE LA PROCESSIONE E PREGIUDICARE IL BUON ESITO DEI MOMENTI  DELLE CORSE E DELLA VOLATA DELL'ANGELO, LASCIANDO LIBERA LA SEDE STRADALE E AGENDO SECONDO BUON SENSO E RISPETTO RECIPROCO.
- Prima "Fujuta"
Corsa lungo Corso Garibaldi, P.zza Umberto, Piazza Maria SS. Ausiliatrice, via Santa Chiara, piazza Immacolata, corso Garibaldi, Piazza Giacomo Maggio.
- Seconda "Fujuta"
Corsa lungo Corso Garibaldi, P.zza Umberto, sagrato della Chiesa Madre.
(Piazza Umberto)
- Messaggio ai fedeli da Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Giuseppe Schillaci, Vescovo di Nicosia.
-  Spettacolo artistico "Batti la Roccia"
- Volata dell'Angelo.
- A conclusione, riprende la processione
lungo piazza Umberto, via De Giovanni Piazza San Nicolò e rientro nella chiesa del santo.

Ore 23:30
- Spettacolo artistico d'acqua, fuoco, luci e fuochi pirotecnici.

[*

4 Agosto: Conclusione dei festeggiamenti in onore di San Nicolò Politi
(memoria liturgica di San Giovanni Maria Vianney, il Santo Curato d'Ars, patrono dei parroci)
Chiesa San Nicolò Politi
Ore 09:30
Processione con il sacro fercolo tirato dai devoti con il tradizionale sacco penitenziale lungo le seguenti vie parrocchiali:
via degli Orti, via Filippo Corridoni, via De Felice, piazza Genova, via De Felice, piazza Giacomo Maggio, via Catena, via G. Tomasi di Lampedusa, via Della Regione, via Maria SS. Delle Salette, via Belvedere, via Asiago, via Maria SS. Delle Salette, via Trapani, Via Agrigento, via Zaccani, via Enna, via Trapani, via Catanzaro, via Cosenza, via Livorno, via Torino, Piazza Dionigi il Vecchio, via Degli Scavi, via Dei Palici, via Rocca Giambruno, via Paolo Orsi, via Catania, Via IV Novembre, Piazza Armando Diaz (discesa che costeggio la villa comunale), via Madonna delle Grazie, via Bruno Buozzi, via A. Spampinato, via Caracciolo, Piazza De Gasperi, Via Don A. La Mela, Via Biviere, via Acireale, via degli Orti, Piazza San Nicolò Politi e rientro nella chiesa del Santo.

Piazza San Nicolò Politi
Ore 19:00
Santa Messa.
Ore 20:00
Tradizionale processione conclusiva lungo il tradizionale "giro dei santi" con il sacro fercolo settecentesco con il simulacro e l'insigne reliquia del Santo Patrono e Concittadino, tirato dai devoti con il candido sacco penitenziale, con la presenza del clero del Vicariato di Adrano:
Piazza San Nicolò, via Da Giovanni, piazza Umberto, via Roma, Piazza Sant'Agostino, Monumento a S. Nicolò Politi in piazza S. Agostino (esecuzione di canti e inni sacri), via Sant'Antonino, via Del Salvatore, Piazza Collegio Zangara, via Castelli, via San Pietro, Chiesa Maria SS. del Rosario (esecuzione di canti e inni sacri), Piazza Barone Guzzardi, via San Pietro, via Catena,  Chiesa Maria SS. della Catena (esecuzione di canti e inni sacri), Piazza Giacomo Maggio, Corso Garibaldi, Piazza Umberto, Piazza Maria SS. Ausiliatrice (esecuzione di canti e inni sacri), Piazza Umberto, via De Giovanni, Piazza San Nicolò e rientro nella chiesa del Santo.
Rientro nella chiesa del Santo e solenne traslazione processionale dello scrigno reliquiario con il sacro teschio
lungo Piazza S. Nicolò Politi, via De Giovanni, Corso Garibaldi, Piazza Umberto, Piazza Maria SS. Ausiliatrice.
Conclusione della processione presso la Chiesa Maria SS. Ausiliatrice.
Venerazione dell'insigne reliquia del Sacro Teschio di S. Nicolò Politi.

[Per il percorso delle processioni si ringrazia il capofercolo, Nicola Maraponte]
[*Aggiornato il 02/08/2023 ore 15:24]



  • Aprile 2023 - ALCARA LI FUSI (ME) - Programma della festa del patrocinio di S. Nicolò Politi  

Nel 520 anniversario del "Miracolo della pioggia", ovvero della Rogazione dei miracoli avvenuta 10 maggio 1503, la comunità di Alcara Li Fusi si stringe attorno al proprio santo protettore.

PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI A CURA DEL COMITATO SNP DI ALCARA LI FUSI





  • 28 Febbraio 2023 - Preghiamo il Signore con San Nicolò Politi





  • 11 Febbraio 2023 - ADRANO (CT) - 70° Anniversario morte del Prevosto M.° Don pietro Branchina
Presso la chiesa di Santa Lucia in Adrano, in occasione nel 70° anno della morte del prevosto sac. Pietro Branchina, celebre maestro e compositore di musica sacra. Il parroco, sac. Giuseppe Calambrogio ha dedicato a lui la celebrazione della Santa Messa prefestiva, animata dalla locale Corale Polifonica "Pietro Branchina" che ha eseguito l'opera n. 62 "Regina pacis" del maestro adranita.
Durante la celebrazione era presente la insigne reliquia del sacro teschio di San Nicolò Politi per ricordare la grande devozione che legò in vita il prevosto al santo e per l'incessante opera svolta per far si che la città di Adrano potesse venerare l'insigne reliquia del suo santo patrono e concittadino.
G.S.

[Fonte foto: profilo facebook di Salvo Italia]



  • 5 Febbraio 2023 - ALCARA LI FUSI (ME) - Sant'Agata e San Nicolò Politi  

Nella ricorrenza di Sant'Agata vergine e martire catanese, ad Alcara Li Fusi è aperto il sacello del Santo protettore, San Nicolò Politi eremita d'Adrano.
Santi distanti nel tempo, ma stretti per mano in Cielo dinanzi al trono dell'Altissimo e che intercedono per i propri devoti figli.
I venerati corpi dei due luminosi Santi hanno nei secoli scorsi condiviso un fercolo ligneo processionale utilizzato a Catania fino ai primi del cinquecento per la santa martire e subito dopo, acquistato dall'Università di Alcara, per portare il corpo del santo eremita in processione. Questo fercolo che normalmente è collocato nel sacello del santo, presso la chiesa madre di  Alcara Li Fusi, e ospita la statua e la preziosa cassa reliquiaria, oggi è in restauro.

G.S.


  • 31 Gennaio 2023 - ADRANO (CT) - Il Sac. Gaetano Milazzo è nominato vice rettore della Chiesa San Nicolò Politi

S.E. Rev.ma Mons. Luigi Renna, Arcivescovo Metropoliti di Catania, ha nominato il Rev.do Sac. Gaetano Milazzo Vice Rettore della Chiesa San Nicolò Politi in Adrano.




  • 16 Gennaio 2023 - ADRANO (CT) Il signor Angelo Schillaci è tornato alla Casa del Padre

È tornato alla casa del Padre il sig. Angelo Schillaci, che per tanti hanno ha ricoperto il ruolo di "capo vara" di San Nicolò Politi in Adrano.
Persona dal grande cuore. Innamorato di Dio e del suo servo Nicolò. Lascia un grande vuoto nei nostri cuori.
Nel suo commosso ricordo porgiamo sentite condoglianze alla famiglia e preghiamo il Signore di accoglierlo nel suo Regno.
O Nicolò, accogli la sua anima e presentala al trono dell'altissimo!

[Foto del fercolo processionale in occasione festa di S. Nicolò Politi in Adrano dell'anno 2003]
G.S.




  • Aggiornamento del 12 Gennaio 2023 - PALERMO - Fratel Biagio Conte è tornato alla Casa del Padre

Signore accogli nel tuo regno questo tuo figlio prezioso!
In Te ha risposto ogni speranza e nel prossimo bisognoso ti ha trovato e servito con amore!
Rendilo per noi luminoso esempio!
Rendi fruttuosa la sua opera di speranza!
La Sicilia tutta, commossa, si volge al Cielo e ringrazia il nostro fratello Biagio per la sua testimonianza di fede, speranza e carità!
G.S.
Per approfondire e sostenere l'opera che ci ha consegnato fratel Biagio, visitare il sito: https://www.missionedisperanzaecarita.org/






  • 1 Gennaio 2023  - ALCARA LI FUSI (ME) - CALENDARIO 2023
Il calendario 2023 dedicato a San Nicolò Politi a cura del Comitato dei festeggiamenti di SNP di Alcara Li Fusi.

Fonte: pagina facebook "San Nicolò Politi _Comitato Feste_ _Alcara Li Fusi_"




  • 1 Gennaio 2023  - SOLENNITA' DELLA SANTA MADRE DI DIO
Iniziamo l'anno con una citazione dalle pergamene con cui pregava San Nicolò Politi.