"Ognun si è fatto dunque tuo devoto qual pellegrino ai luoghi tua dimora,ov'è che fu
sacrata e in fede eretta,possente, la tua anima plasmata. O santo intercessore presso Dio
che nella  penitenza e nel silenzio,vergine e intatto, tutto ti sei offerto per conquistare il centuplo nei cieli:
proteggi chi ti invoca e a te si volge con devozione semplice ed affetto;
al popolo rifulgi, fiamma ardente, sicchè il maligno fugga e non lo tenti!"

INDIETRO
FESTEGGIAMENTI     In cammino alla sequela di S. Nicolò Politi           

Agosto 2007
ADRANO IN FESTA PER IL PROPRIO SANTO PATRONO E CONCITTADINO


In Adrano si sono conclusi, con profonda partecipazione popolare, i festeggiamenti agostani in onore del proprio Santo concittadino. Nell'edizione 31/07 del giornale cattolico Famiglia Cristiana, un articolo publiredazionale, celebrativo del giubileo, ed un opuscolo con la vita del santo hanno contribuito ad una maggiore consapevolezza dell'evento e della figura di San Nicolò Politi.

  • Nell'articolo, diffuso in campo nazionale, l'autrice risulta probabilmente un po' criptica in alcuni passi, prevedendo almeno una conoscenza minima della storia del Santo, lacuna che potrà essere ampiamente colmata alla sezione STORIA di questo portale.
  • Purtroppo mi spiace rilevare che l'opuscolo sia stato diffuso solo a livello locale, pertanto solo nel ristretto di Adrano, e che lo stesso presenti nelle prime pagine alcuni errori grossolani che potrebbero pregiudicare l'effettivo pregio dei contenuti proposti e riportati.
  • Inoltre, per ragioni di correttezza e copyright, si fa notare come alcune delle foto incluse nella pubblicazione e prive di commento siano di proprietà del webmaster e che l'autore dell'opuscolo abbia dimenticato di citarne la fonte, probabilmente per frettolosità nell'impaginazione. Risultandone tuttavia violata la condizione esplicita di non commercializzazione.


Un breve commento e alcune notizie

Una profonda commozione mi stringe ancora il cuore per quanto accaduto durante la prima corsa in Corso Garibaldi. Un gruppo di circa 7 persone è caduto in successione dopo i primi passi di corsa a causa della poca attenzione di alcuni devoti. Sul fercolo, guidato abilmente dal Sig. Fallica, sono stati azionati i freni che hanno arrestato l'avanzare dello stesso dopo un violento scarto verso sinistra, proprio in direzione dei devoti al suolo. Tuttavia, nonostante la scena facesse temere il peggio, data anche la presenza di alcuni dei ragazzi al di sotto del baiardo del fercolo, sono state riportate solo delle contusioni di lieve entità, dovute principalmente al momento dell'impatto col terreno durante la caduta.
Alla luce della pressocché miracolosa assenza di feriti gravi, la gioia e la gratitudine verso il Santo sono cresciute tra la folla e tra i devoti, rendendo il momento della volata dell'angelo estremamente sentito.



ADRANO - PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI 2007

SETTENARIO DI PREPARAZIONE
Dal 27 Luglio al 1 Agosto
Chiesa di S. Nicolò Politi e Chiesa Madre: preghiera del Santo Rosario, coroncina a San Nicolò e Santa Messa.

2 Agosto
Chiesa di S. Nicolò Politi
Ore   7:30, 8:30, 10:00 Santa Messa
Ore 11:30 Solenne e festosa traslazione del venerato simulacro del Santo alla Chiesa Madre. In conclusione preghiera dell'Angelus.
Ore 17:30 Omaggio floreale al monumento in piazza S. Agostino.

Chiesa di S. Nicolò Politi
Ore 19:00 Santa Messa
Ore 20:00 Solenne processione con il Sacre Teschio. Rientro in Chiesa Madre e PRIMI VESPRI.

3 Agosto - Solennità di S.Nicolò Politi
Chiesa Madre
Ore   6:00 Santa Messa dell'aurora
Ore 7:30 Processione per le vie cittadine con il venerato simulacro e la reliquia del Santo anacoreta. Previste brevi soste di preghiera durante il percorso ed una pausa dalle 13:15 alle 20:00 (in Chiesa Madre).
Ore 18:30 Solenne concelebrazione eucaristica
Ore 20:00 Breve Processione con arrivo in Piazza Umberto. Tradizionali corse e "Volata dell'Angelo". Rientro nella Chiesa del Santo che rimane aperta fino a mezzanotte.

4 Agosto - Giornata della penitenza e del perdono
Chiesa di S. Nicolò politi
Ore   8:30, 12:00 Santa Messa. Durante la giornata sarà possibile accostarsi al sacramento della Confessione.
Ore 18:00 Cantata in onore di San Nicolò Politi con i piccoli cantori del 3° circolo didattico della scuola S. Nicolò Politi di Adrano.
Ore 19:00 Santa Messa
Ore 20:00 Solenne processione conclusiva con il venerato simulacro e la reliquia del Santo anacoreta. Al rientro i Sacerdoti ed i Diaconi in processione riportano lo scrigno reliquiario in Chiesa Madre.

Chiesa Madre
Ore 22:00 I fedeli sono ammessi al bacio della reliquia.    

© Copyright 2000-2017 - Gaetano Sorge - All rights reserved - Ultimo aggiornamento: