"Ognun si è fatto dunque tuo devoto qual pellegrino ai luoghi tua dimora,
ov'è che fu sacrata e in fede eretta, possente, la tua anima plasmata"
INDIETRO
FESTEGGIAMENTI     In cammino alla sequela di S. Nicolò Politi           

Agosto 2014
ADRANO:  Solenni festeggiamenti in onore di S. Nicolò Politi, patrono e concittadino


Anche per quest'anno i solenni festeggiamenti patronali in onore di San Nicolò eremita cittadino di Adrano si sono conclusi nella città natale del Santo con il rientro nella Chiesa del venerato simulacro ligneo settecentesco del santo anacoreta, portato a spalla dai devoti tiratori del fercolo processionale con il tradizionale sacco penitenziale bianco ("a cappa").

L'avvio dei festeggiamenti con la tradizionale "Calata de' Cantanti", avvenuta nella notte tra il 2 e il 3 luglio, aveva svelato ai fedeli le novità dell'anno, ovvero il nome del bambino che avrebbe impersonato l'angelo della "Volata" e la modifica introdotta nel testo della poesia della "Volata dell'angelo". Il piccolo Vincenzo Quaceci ha così declamato la poesia, dando un'anticipazione di quanto sarebbe stato la sera del 3 Agosto.

Domenica 6 Luglio, presso la Chiesa Madre di Adrano, è stato il momento delle "Lodi a S. Nicolò Politi" a cura del Centro Culturale "San Nicolò Politi" con riflessioni, preghiere, canti e musica dedicato al santo patrono e concittadino, con la partecipazione delle corali del Vicariato di Adrano e del locale corpo bandistico CIM. Il tema proposto è stato: "Con S. Nicolò Politi alla  Sorgente della Mitezza" - Riglessione in tre momenti dalle pergamene e dalla figura del Santo (testo a cura del prof. Casella).

Dal 27 luglio, poi, sono iniziati i riti sacri della "Settina", settenario di preparazione alla festa, consistente nella preghiera attraverso il santo rosario, la coroncina al Santo e la partecipazione alla Santa Messa presso le chiese del Vicariato di Adrano, in particolare in Chiesa S. Nicolò Politi al mattino (celebrante e predicatore il rettore sac. Alfio Conti) e in Chiesa Madre alla sera (celebrante il parroco Mons. Alfio Reina, predicatore concelebrante Sac. Piero Longo, Vicario per la pastorale dell'Arcidiocesi di Catania e rettore della Chiesa dello Spirito Santo di Adrano), come pure presso la Chiesa della Madonna di Tuttegrazie, la Chiesa dello Spirito Santo, la Chiesa S. Agostino, ... .

Presso la Chiesa S. Nicolò Politi sono stati esposti alla venerazione dei fedeli il primo simulacro seicentesco venerato in adrano del Santo e il prezioso reliquiario che custodisce le Sacre pergamene del Libro di S. Nicolò Politi, oggetto diriflessioni a tema durante il settenario a cura del sac. Alfio Conti, che ha allos copo allestito alcuni pannelli espositivi presso l'ala antica della Chiesa del Santo.

La sera di domenica 27 luglio, inoltre, presso il Palazzo Bianchi in piazza Umberto, il sac. Alfio Conti con la partecipazione di Mons. Alfio Reina ha presentato la pubblicazione del libro inedito del prevosto parroco Pietro Branchina del 1950 "Nota storica della traslazione del capo di San Nicolò Politi da Alcara Li Fusi patria elettiva del Santo romito in Adrano che gli diede i natali", nel 60° anniversario della morte dell'autore.

Giorno 31 e 1 luglio Adrano ha celebrato la solennità di S. Pietro in vincoli.

All'alba del 2 luglio, Vigilia della Solennità di S. Nicolò, si è svolto il pellegrinaggio dei giovani al primo eremo del Santo, alla grotta detta "Spicuddu" sita in C.da Aspicuddu sulle antiche lave dell'Etna. Guida spirituale del pellegrinaggio è stato il sac. Antonino Catalfo, parroco della parrocchia S. Leonardo di Adrano.

Dopo le S. Messe del mattino presso la Chiesa S. Nicolò, celebrate dal rettore sac. Alfio Conti, sono iniziati i festeggiamenti esterni con l'uscita del simulacro ligneo settecentesco del Santo e l'intronizzazione sul sacro fercolo processionale settecentesco. E' così avvenuta la festosa e partecipatissima traslazione in Chiesa Madre, breve processione con partecipazione di bambini e famiglie ai cordoni trainanti il fercolo.

A conclusione della traslazione, in Chiesa Madre, è stata impartita una benedizione dedicata specialmente ai bambini. Il simulacro del Santo non è stato rimosso dal fercolo, come invece fatto negli ultimi anni, piuttosto il fercolo completo del suo sacro carico è stato posto in fondo alla Chiesa nei pressi dell'ingresso della Chiesa.

Il pomeriggio del 2 Agosto è stato offerto il tradizionale omaggio floreale al Santo eremita di Adrano presso il monumento in onore di S. Nicolò Politi collocato in Piazza Sant'Agostino. Hanno partecipato e reso onore al Santo il Sig. Sindaco della Città di Adrano, Pippo Ferrante, con le autorità della città e una rappresentanza dell'Amministrazione comunale della città di Alcara Li Fusi, delegata dal Sig. Sindaco Nicola Vanerìa.

La sera del 2 Agosto, dopo la S. Messa presso la Chiesa del Santo, si è svolta la solenne processione con il Sacro Teschio di S. Nicolò Politi, con la partecipazione dei devoti tiratori del santo con il tradizionale sacco penitenziale ("a cappa"), le confraternite (con i tradizionali abiti processionali), il clero, le autorità civili e militari ed i fedeli. Dopo l'ingresso della processione in Chiesa Madre sono stati celebrati i Primi Vespri della Solennità di S. Nicolò Politi. Direttore generale di coro e assemplea: il sac. Alfio Conti; direttore del coro: Dario Vinci; all'organo: maestro Giuseppe Stancampiano. A conclusione della celebrazione i fedeli sono stati ammessi al bacio della reliquia.



All'alba di sabato 3 Agosto, solennità di S. Nicolò Politi per l'Arcidiocesi di Catania, dopo la tradizionale S. Messa dell'aurora in Chiesa Madre, è iniziata l'estesa processione esterna con il sacro fercolo processionale tirato dai devoti in sacco penitenziale bianco ("a cappa"), conclusasi intorno alle 13:00 con il rientro nella medesima Chiesa Madre.

A questo punto il simulacro del Santo è stato rimosso dal fercolo processionale e collocato sull'altare maggiore per preparare solennemente la celebrazione del Pontificale, tenutosi alle 19:00, con la partecipazione del Mons. Ab. Scicolone, che ha donato ai fedeli una brillante, profonda e disarmante omelia ricca di spunti di riflessione.
A conclusione del Pontificale il simulacro ligneo del Santo e il Sacro Scrigno reliquiario, contenente il Sacro Dente di S. Nicolò Politi, sono stati nuovamente posti sul fercolo processionale, con il quale si è svolta la breve processione nei pressi del quartiere S. Agata.
La processione si è quindi conclusa con le due tradizionali corse in piazza o "Fujute", che ricordano la fuga del Santo dalla casa paterna verso l'eremo dell'Etna e la seconda fuga verso l'ultima dimora presso Alcara. Il rapido arrivo del fercolo in corsa in Piazza Umberto è stato accolto dall'applauso della folla che assiepava numerosissima la piazza e dallo sparodi  tre cannoncini con foglietti di carta colorata inneggianti al Santo patrono.
Collocato il Sacro fercolo dinanzi il sagrato della Chiesa Madre, Mons. Scicolone ha offerto ulteriori spunti di riflessione con il Messaggio ai fedeli, impartendo infine la solenne benedizione.
Dopo la benedizione, l'attenzione di tutti i presenti si è rivolta ai due maxischermi collocati in piazza dove un breve filmato sul Santo ha introdotto la Volata dell'Angelo, partita senza soluzione di continuità al rapido scampanio del capofercolo Anonio Ricca.
Il piccolo Vincenzo Quaceci ha così volato dal Palazzo Bianchi e disceso a pochi metri dal sacro fercolo ha declamato l'omaggio della Città al Santo con una poesia il cui testo trae spunto dalle poesie scritte un secolo fa dai Sacerdoti Alfio Rapisarda e Giuseppe Valastro, con le recenti modifiche introdotte dal Sac. Alfio Conti.
Dopo il "Viva San Nicolò Politi!" esclamato dall'intera folla di fedeli e la conclusione del volo dell'angelo presso la Chiesa Madre è stato acceso lo spettacolo pirotecnico.
Il fercolo è quindi rientrato in Chiesa Madre, concludendo la giornata della solennità.

Lunedì 4 mattina, dopo le messe in Chiesa S. Nicolò e in Chiesa Madre, in quest'ultima è proseguita l'esposizione del SS. Sacramento presso la cappella del S. Cuore di Gesù.
Alla sera, dopo la celebrazione della S. Messa, il fercolo è stato portato nuovamente in processione lungo il tradizionale percorso del "giro dei Santi".
In alcuni punti della processione e all'arrivo del fercolo nei pressi di piazza Umberto il coro interparrocchiale ha intonato gli inni e i canti a S. Nicolò Politi.
Al rientro del fercolo in Chiesa Madre lo scrigno reliquiario è stato rimosso dal fercolo e portato presso l'altare maggiore e i fedeli sono stati ammessi al bacio della reliquia. Frattanto, il simulacro del Santo, rimosso anch'esso dal fercolo è stato collocato sulla varetta a spalla.
Esaurito il momento del bacio della reliquia, il simulacro di S. Nicolò Politi, portato a spalla dai devoti è stato traslato nella Chiesa del Santo ed ivi deposto presso l'antica chiesa mentre i fuochi d'artificio illuminavano piazza S. Nicolò Politi.
A mezzanotte, infine, è stato eseguito uno spettacolo piromusicale.

Martedì 5 Agosto si ì poi svolta la partecipata festa della Madonna della Catena.


PROGRAMMA - ADRANO 2014
Solenne Settenario di preparazione ai festeggiamenti in onore di S. Nicolò Politi
Dal 27 Luglio al 2 Agosto 2013
> Chiesa S. Nicolò Politi
Ore 8:00 - Rosario, Coroncina e Santa Messa.
Predicherà il sac. Alfio Conti, rettore dalla Chiesa di S. Nicolò Politi.
Durante la celebrazione sono presenti:
- il reliquiario contenente le pagine del Sacro Libro rinvenuto con il corpo S. Nicolò Politi il 26 agosto 1167;
- La prima statua tardo seicentesca di S. Nicolò Politi, in cartapesta, venerata in Adrano:
- Una mostra documentaria sul contenuto delle pergamene del Sacro Libro del santo.
> Chiesa Madre
Ore 18:30 - Rosario, Coroncina e Santa Messa.
Predicherà il sac. Piero Longo, parroco presso la Chiesa di S. Leonardo di Adrano.
Durante la celebrazione è presente l'insigne reliquia del Sacro Capo di S. Nicolò Politi ed il prezioso scrigno reliquiario.
> Chiesa Spirito Santo
Ore 17:00 Coroncina.
Ore 17:30 - Santa Messa.
> Chiesa S. Agostino
Ore 18:00 - Santa Messa.
> Chiesa Maria SS. di Tutte le Grazie (Parrocchia S. Paolo)
Ore 18:30 - Coroncina e Santa Messa.

Domenica 27 Luglio
Palazzo Bianchi, ore 20:00 - Presentazione della pubblicazione del volume inedito della prima metà del 1900 del sac. Pietro Branchina, prevosto parroco della Chiesa Madre collegiata di Adrano, dal titolo
"Nota storica sulla traslazione del Sacro Capo di S. Nicolò Politi da Alcara Li Fusi, città di elezione, ad Adrano, città natale"



  • Sabato 2 Agosto - Vigilia della solennità

Ore  6:00 - Pellegrinaggio dei giovani, guidato dal sac. Nino Catalfo, parroco della Parrocchia S. Leonardo, dalla Chiesa del Santo alla Grotta Spicuddu (Aspicuddu)
Ore  8:30 - Grotta del Santo: S. Messa.
Ore  7:00 - 8:30 - 10:00 - Chiesa S. Nicolò: SS. Messe.
Ore 11:00 - Traslazione del Santo
Festosa processione con il fercolo processionale tirato dai bambini e fedeli lungo piazza S. Nicolò, per via Firenze, via De Felice, Corso Garibaldi, piazza Umberto e conclusione in Chiesa Madre.
Rinnovazione delle promesse battesimali e benedizione dei bambini.



Ore 18:00 - Omaggio floreale a San Nicolò Politi
Piazza S. Agostino - Presso il monumento in onore di S. Nicolò Politi l'Amministrazione Comunale deporrà l'omaggio floreale della città al santo patrono e concittadino.
Ore 19:00 - Chiesa S. Nicolò Politi: S. Messa.
Ore 20:00 - Processione delle Reliquie lungo il tradizionale "Giro dei Santi"
Da piazza S. Nicolò, con la partecipazione dei fedeli, dei devoti, di tutte le confraternite cittadine e delle autorità religiose, civili e militari, la solenne processione attraverserà via De Giovanni, Corso Garibaldi, Via Catena, Via S. Pietro, Piazza Collegio, Via S. Antonino, Piazza S. Agostino, Via Roma, Piazza Umberto, conclusione in Chiesa Madre con la celebrazione dei Primi Vespri della Solennità seguita del bacio delle Reliquie.




  • Domenica 3 Agosto - Solennità di S. Nicolò Politi eremita, patrono e concittadino di Adrano (CT)

Ore   6:00 - S. Messa in Chiesa Madre
Ore    7:00 - Processione con il sacro fercolo
Dalla Chiesa Madre la venerata effige del Santo genuflesso e lo scrigno reliquiario saranno condotti dai devoti, vestiti con la caratteristica "cappa" (sacco penitenziale di colore bianco), lungo le seguenti vie e piazze:
Umberto, Roma, Cappuccini, Diaz, S. Maria degli Angeli, Inzerilli, dello Spasimo, Chiesa S. Agostino [S. Messa], Vittorio Emanuele, Regina Margherita,  Leone XIII, Chiesa S. Filippo [S. Messa], Togliatti, Vitt. Emanuele, Marcellino, Solicchiata, Chiesa S. Giovanni, Solicchiata, Belgrado, Parnaso, Alceo, Buonarroti, Chiesa Cuore Immacolato di Maria, Vitt.Emanuele, Di Vittorio, Bivona, Regina Margherita, Giovanni XXIII, S. Paolo, Regione, Foscolo, Catena, Giovanni XXIII, Cardoni, S. Filippo, B.ne Guzzardi, via S. Pietro, Catena, Garibaldi, Umberto, rientro in Chiesa Madre


Ore 18:30 - SOLENNE CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA IN CHIESA MADRE
Presiede il Rev.mo P. Abate Dom. ILDEBRANDO SCICOLONE O.S.B., Preside emerito del Pontificio Istituto Luiturgico Sant'Anselmo in Roma.
Animerà il Coro del Vicariato.
Ore 20:00 - Processione con il  sacro fercolo
Dalla Chiesa Madre il sacro corteo attraverserà le seguenti vie e piazze: piazza Umberto, corso Garibaldi, via De Felice, via Corridoni, via Biviere, via D. A. La Mela, via De Gasperi, piazza Sacco e Vanzetti, via Spampinato, piazza Umberto, corso Garibaldi, Piazza Giacomo Maggio (piazza "Dell'Erba").
Prima tradizionale "Fujuta" (corsa) lungo corso Garibaldi verso piazza Maria SS. Ausiliatrice (salita di S. Chiara).
Il fercolo verrà condotto nuovamente in Piazza Giacomo Maggio.
Seconda ed ultima "Fujuta" lungo corso Garibaldi fin sul sagrato della Chiesa Madre.

Ore 21:00 - Piazza Umberto - Messaggio ai fedeli e tradizionale Volata dell'Angelo
Spettacolo pirotecnico e rientro del sacro fercolo rientra in Chiesa Madre.




  • Lunedì 4 Agosto

Ore  8:30 -  Chiesa S. Nicolò Politi: S. Messa.
Ore  10:15 -  Chiesa Madre: S. Messa.    

Ore 19:00 - Chiesa Madre - Vespri e S. Messa.
Ore 20:00 - Processione con il sacro fercolo lungo il tradizionale "Giro dei Santi".
Al rientro del fercolo in Chiesa Madre si procede alla venerazione delle reliquie.
Ore 21:30 - Traslazione nella Chiesa del santo anacoreta
Il simulacro del Santo è portato a spalla alla Chiesa S. Nicolò Politi lungo piazza Umberto e via De Giovanni.

© Copyright 2014 - Gaetano Sorge - All rights reserved - Ultimo aggiornamento:

Festeggiamenti 2014 nella solennità di S. Nicolò Politi patrono e concittadino di Adrano
Le immagini delle celebrazioni, degli eventi e dei festeggiamenti in onore del santo patrono e concittadino a cura del webmaster e di Raffaele Lazzaro.

4 Agosto

3 Agosto

2 Agosto


28 Luglio
Presentazione della pubblicazione del volume inedito della prima metà del 1900 del sac. Pietro Branchina, prevosto parroco della Chiesa Madre collegiata di Adrano, sulla traslazione del capo di S. Nicolò Politi in Adrano.

   

27 Luglio